Contributi per investimenti innovativi per le imprese della provincia di Pavia

DiQui Credito

Contributi per investimenti innovativi per le imprese della provincia di Pavia

Con l’obiettivo di favorire la competitività delle imprese, la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pavia sostiene con contributi a fondo perduto gli investimenti innovativi per l’acquisto di beni materiali per introdurre in azienda innovazione tecnologica, incrementare l’efficienza, la qualità/quantità delle produzioni, gli standard di sicurezza o ridurre l’impatto ambientale dell’attività. La dotazione del bando è di 250.000 euro.

Beneficiari

Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o operativa iscritta e attiva al Registro Imprese della Camera di Commercio di Pavia. Non sono ammesse ai benefici le aziende pubbliche e le imprese il cui capitale sociale è detenuto per più del 25% da Enti o Aziende pubbliche.

Spese ammissibili

Sono ammissibili alle agevolazioni gli investimenti per:

  • a) acquisto di macchinari, impianti e attrezzature ad uso produttivo;
  • b) acquisto di macchine operatrici di cui all’art. 58 del codice della strada;
  • c) acquisto di impianti di condizionamento o aspirazione e impianti di allarme e sicurezza.

Sono ammessi i costi di installazione, montaggio e allacciamento.

I beni acquistati devono essere nuovi di fabbrica, riguardare interventi realizzati nella sede e/o unità operative ubicate nella provincia di Pavia e dovranno essere pertinenti rispetto alle attività dell’impresa e trasparenti relativamente al dettaglio dei costi e alla disponibilità di idonei giustificativi a supporto della rendicontazione.

I costi per i quali si richiede il contributo camerale devono riguardare spese fatturate e integralmente pagate nel periodo fissato dal bando: dal 1 gennaio al 30 novembre 2021. 

Caratteristiche del contributo

Contributo a fondo perduto a copertura del 50% delle spese ammissibili sostenute per la realizzazione dell’investimento (al netto di Iva). Ciascuna impresa può ottenere un solo contributo, nel limite massimo di 10.000 euro e può presentare una sola istanza.
L’importo totale ammissibile all’agevolazione, per gli investimenti realizzati, non può essere inferiore a 3.000 euro.
Sono ammessi a contributo gli investimenti realizzati dal 01.01.2021 al 30.11.2021.

Modalità e tempi per la presentazione

Per richiedere il contributo occorre presentare la domanda dalle ore 10.00 del giorno 01.12.2021 e fino alle ore 12.00 del giorno 16.12.2021.

Per ogni informazione contatta i nostri consulenti.

Info sull'autore

Qui Credito administrator

QuiCredito guida l'evoluzione della tua impresa. Check-up e analisi finanziaria, accesso al credito, credito agevolato e contributi, leasing e investimenti strumentali. PER INO: WWW.QUICREDITO.ORG | 0332256111