Decreto liquidità: operazioni fino a 25.000 euro

DiQui Credito

Decreto liquidità: operazioni fino a 25.000 euro

Confidi Systema! – in quanto confidi autorizzato ad operare con il Fondo di Garanzia – ha messo a punto una linea di prodotto specifica per la riassicurazione proponendosi quale garante al 100% del finanziamento bancario fino a 25.000 euro e accedendo a sua volta alla riassicurazione pubblica per il 100% del finanziamento concesso.

COSA DICE LA NORMA
Il Decreto Liquidità all’art. 13 comma 1 lettera m) prevede che siano “….. ammissibili alla garanzia del fondo, con copertura al 100 percento sia in garanzia diretta che in riassicurazione, i nuovi finanziamenti concessi da banche, intermediari finanziari e dagli altri soggetti abilitati alla concessione di credito in favore di piccole e medie imprese e di persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni la cui attività d’impresa è stata danneggiata dall’emergenza COVID-19 come da dichiarazione autocertificata, purché tali finanziamenti prevedano l’inizio del rimborso del capitale non prima di 24 mesi dall’erogazione e abbiano una durata fino a 72 mesi e un importo non superiore al 25 per cento dell’ammontare dei ricavi del soggetto beneficiario, e comunque fino a 25.000,00 euro”.

Le imprese interessate a questa misura straordinaria potranno pertanto valutare sia la previsione della garanzia diretta (a cura dell’istituto di credito) sia la previsione della riassicurazione (accedendo al finanziamento bancario garantito al 100% da Confidi Systema!).

In questo modo sono attivate tutte le modalità previste dalla normativa, mantenendo invariati i vantaggi per il beneficiario finale.

In entrambe queste modalità l’intervento del Fondo è concesso automaticamente e gratuitamente e il soggetto finanziatore eroga il finanziamento, subordinatamente alla verifica formale del possesso dei requisiti, senza attendere l’esito definitivo dell’istruttoria da parte del gestore del Fondo medesimo.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

  • durata massima di 72 mesi
  • preammortamento non inferiore a 24 mesi, alle condizioni di tasso di favore previste dal Decreto Liquidità n. 23
  • importo del finanziamento bancario non superiore al 25% dell’ammontare dei ricavi del soggetto beneficiario e comunque non superiore a 25.000 €. Per determinare l’importo si fa riferimento alla voce Ricavi risultante dall’ultimo bilancio depositato o dall’ultima dichiarazione fiscale presentata alla data della domanda di garanzia ovvero, per i soggetti costituiti dopo il 1° gennaio 2019, da altra idonea documentazione, anche mediante autocertificazione ai sensi dell’art. 47 DPR 455/2000)
  • Imprese beneficiarie: PMI, persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni, danneggiate dall’emergenza Covid-19 come da autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000.
  • Imprese escluse: imprese dei settori agricolo e piscicoltura, aziende con crediti in sofferenze, aziende in difficoltà ai sensi della direttiva comunitaria.
  • Garanzia di Confidi Systema! per il 100% del finanziamento bancario
  • Riassicurazione del Fondo di Garanzia per il 100% del finanziamento bancario
  • Si specifica che si ha “nuovo finanziamento” quando, ad esito della concessione del finanziamento coperto da garanzia 100%, l’ammontare complessivo delle esposizioni della Banca nei confronti del soggetto finanziato risulta superiore all’ammontare di esposizioni detenute alla data del 8 aprile 2020.

COME RICHIEDERE IL FINANZIAMENTO
Per richiedere il finanziamento bancario è necessario predisporre il Modulo di richiesta dell’agevolazione (Allegato 4-bis) contenente le autoceritificazioni necessarie da presentare alla banca e qui disponibile per il download. Allegato 4-bis unitamente alla documentazione banca/confidi per il perfezionamento della pratica.

Per tutti i dettagli non esitate a contattare i nostri consulenti.

Info sull'autore

Qui Credito administrator

QuiCredito guida l'evoluzione della tua impresa. Check-up e analisi finanziaria, accesso al credito, credito agevolato e contributi, leasing e investimenti strumentali. PER INO: WWW.QUICREDITO.ORG | 0332256111